About Me


Federica, da Roma. Laureata in lingue e civiltà orientali con indirizzo giapponese, appassionata di viaggi e fotografie, anime e manga, scrittura e chi più ne ha più ne metta! ^^

creamy01

Ufficialmente era il lontano (ormai lontano T-T) 1996, sempre appassionata degli Anime che trasmettevano alla TV, “Sailor Moon” e “Il mistero della pietra azzurra” in primis, comprai il mio primo manga: Ranma 1/2. Ero al secondo anno della scuola media ed ero felice di avere delle amiche con cui condividere questa passione nascente. Avendo poi sempre amato il disegno, mi cimentai nella creazione di fumetti a più mani (assieme a una o più amiche ^^), pratica che ho continuato fino all’ultimo anno del liceo… Almeno un fumetto all’anno, sono incapace di stare senza creare una nuova storia per più di una settimana, (bisogno che ora soddisfo con la scrittura). Da Ranma, ho letto veramente tantissimi manga e ho speso soldi solo per loro (i classici interessi da ragazze normali non sono mai stati per me), ho una libreria con opere ad oggi anche difficili da trovare, li considero i miei tesori. Ovviamente nel frattempo ho visto altrettanti Anime, tanti da restare sveglia notti intere pur di non smettere.

Quando conclusi il liceo, decisi di guardare con più serietà a questa passione e m’iscrissi all’università di “Lingue e Civiltà orientali”, una laurea (come del resto tutte ormai), con cui in Italia si fa poco e niente, ma ricca di esami su argomenti meravigliosi, esami che ricordo oggi con nostalgia ed enorme soddisfazione… L’arte, la cultura, le leggende, la storia (per quanto mi piaccia meno di altre materie), la letteratura…Con la lingua giapponese ho faticato, ma me ne sono innamorata, e per quanto ora lavori in un campo che col Giappone non c’entra nulla, per quanto sia passato tempo dalla laurea, di tanto in tanto cerco di rispolverarla, per non dimenticarla, per non accantonarla.

Nel 2007 ho fatto il mio primo viaggio a Tokyo assieme al mio amico Harry, che conobbi proprio durante la prima lezione di giapponese all’università. Ci siamo ritrovati catapultati in questa metropoli che letteralmente ho adorato, ricordo che appena rimesso piede in Italia, volevamo ritornare subito sull’aereo per scappare di nuovo in Giappone.

Perché amo il Giappone? Perché è composto da cose che amo e che ho sempre cercato invano qui in Italia… Ci sono ovviamente anche i lati negativi, non voglio fare sembrare tutto oro quello che luccica, ma è un paese che racchiude in sé alcuni elementi che per me dovrebbero essere fondamentali in una società civile che si rispetti: la capacità di promuoversi agli occhi del mondo, il patriottismo; l’amore per l’estetica e la bellezza, ma allo stesso tempo per il progresso e le comodità, che si traducono in espressioni artistiche ai miei occhi quasi perfette; le mille contraddizioni, forse perché ho un animo contraddittorio; il rispetto per il prossimo e la gentilezza, che si esprime persino con forme di lingua apposite; la natura, così diversa durante le quattro stagioni e così varia in tutto il territorio, e il rispetto per la natura, pur essendo il Giappone il paese più tecnologico del mondo… L’elenco è molto più lungo, ma evito di dilungarmi troppo in merito ^^

Sono tornata in Giappone nell’estate del 2013. Felicissima perché ci sono stata assieme al mio ragazzo, che prima di conoscermi non si avvicinava nemmeno con lo sguardo a un Sushi, e che ora mi segue in questa mia passione.

*************************************************************************************

Parlando poi in generale dei viaggi (dei quali parlerò in questo Blog), amo viaggiare, anzi ne sento un bisogno innato!

Bisogna viaggiare!

Bisogna viaggiare per riprendere il tempo perduto, la sensazione di stare vivendo momento per momento, lontani dalla quotidianità e dalla frenesia del lavoro! Non facciamo altro che correre, riempirci la testa di pensieri, preoccuparsi per quello e quell’altro… Viaggiare serve a staccare! Non staccare per stare fermi, staccare per far scorrere il tempo più lentamente, per assaporare e bearsi del momento, per poi ricordarlo in futuro e raccontarlo.

Ricordo ogni mio viaggio come se fosse ieri, sono in grado di descrivere ogni sensazione che ho provato alla perfezione: sento ancora il tonfo che mi ha fatto lo stomaco, quando mi sono trovata di fronte la piramide di Cheope, ricordo i profumi del Giappone, riesco ad ascoltare il silenzio dello stare sott’acqua nelle acque blu della baia di Gokova…

Se ne avete la possibilità, viaggiate! I ricordi di un viaggio vi resteranno per tutta la vita!

802192

Rispondi

