TATSUNOKO – TIME BOKAN


TATSUNOKO – TIME BOKAN

Tatsunoko significa ippocampo, il cavalluccio marino è il logo e il simbolo di una delle case di produzione più famose nel mondo dell’animazione giapponese. Il nome Tatsunoko è un gioco di parole che significa “I figli di tatsu” (Tatsu no Ko) e Tatsuo Yoshida è il fondatore della ditta. Tatsuo nasce nel 1933 a Kyoto. Grande artista, il suo tratto di disegno viene ampiamente apprezzato nel campo dei manga, ed è così che nel 1962 fonda, assieme ai suoi tre fratelli, lo studio della Tatsunoko. La ditta passa alla storia e ogni produzione riscuote tutt’ora un grande successo, sia in Giappone che all’estero. Tra le serie più famose troviamo quelle della linea Time Bokan ;)

Time Bokan è il filone di produzioni realizzate dalla Tatsunoko che raggruppa serie differenti basate su uno stesso format e aventi gli stessi personaggi protagonisti. Questi protagonisti, al contrario e a differenza di qualsiasi altra serie, fanno parte del cosiddetto gruppo dei cattivi, il trio più famoso per eccellenza nel mondo dell’animazione giapponese! Il trio Dorombo! Gli eroi buoni risultano spesso decisamente antipatici e, anche vincendo ogni battaglia, non riescono a reggere il confronto con i loro avversari che, nella loro sfortuna, nella loro comicità e super simpatia si conquistano il titolo di protagonisti indiscussi e più acclamati dai fan delle serie. È così assidua la presenza dei fan che alla Tatsunoko viene la splendida e grandiosa idea di farli interagire in qualche modo all’interno degli anime… È così che lettere, cartoline, nuove valide invenzioni e idee per nuove armi da usare contro i buoni arrivate in redazione vengono inserite negli episodi con ringraziamenti da parte degli stessi protagonisti delle serie! Immaginate di essere un bambino e di vedere all’improvviso in una puntata i vostri eroi (cattivi) ringraziarvi per il sostegno, magari mostrando anche la foto che vi ritrae e che gli avete mandato! Io me lo ricorderei per tutta la vita! xD

Yattaman - cattivi - trio Drombo

Il titolo dell’intero filone proviene dallo stesso titolo della prima serie. Time è tempo, mentre Bokan indica il suono di un’esplosione =) La caratteristica principale di queste produzioni è la grande comicità e l’ironia di cui fanno uso, le pazze lotte a colpi di canzoni, robottoni e truffe e lo stracapovolgimento di molti degli stereotipi della cultura giapponese e talvolta anche di quella occidentale.

tumblr_mqj5b43E1b1r1mywzo1_400

LE SERIE

Time Bokan
Yattaman
I predatori del tempo
Calendarmen

Zendaman (Mai arrivata in Italia)
Gyakuten Ippatsuman (Mai arrivata in Italia)
Itadakiman (Mai arrivata in Italia)
Kiramekiman (Mai arrivata in Italia)
Rom’s Defenders Sacoi (Mai arrivata in Italia)

Concludo dicendo che esiste un gioco per Playstation 1 dedicato alle serie Time Bokan! Qualcosa di epocale, meraviglioso! In uno sparatutto in 2d, si impersona il famoso trio di cattivi e si combatte contro i buoni, per tutti i mondi delle serie, con tanto di colonne sonore originali, mezzi, bombe e attacchi presi da tutte le serie Time Bokan!

bokandesuyo5

Le immagini provengono dal sito http://www.newbokan.net/index/, sul quale potrete acquistare l’enciclopedia “Yattaman, Calendar Men e le altre Time Bokan” di Fabio Erba, che contiene tutte le informazioni e le chicche sulle serie Tatsunoko Time Bokan.

Annunci

3 risposte a “TATSUNOKO – TIME BOKAN

  1. Hai copiato il tutto dal libro di Fabio Erba “Yattaman, Calendarmen e le altre Time Bokan e usato anche immagini create appositamente per il libro e il sito del fan club newbokan.net
    Sarebbe gentile chiedere l’autorizzazione o citare la fonte.
    Grazie

    • Si tratta di un mio articolo molto vecchio sul sito Fedechanworld.it, che ora non è più attivo (era del 2004). Posso affermare con certezza che non ho copiato testi dal sito newbokan, ma che, conoscendo la storia dello studio, ne ho redatto un piccolo articolo o riassunto, se così vogliamo chiamarlo.
      Sono andata sulla vostra pagina http://www.newbokan.net/index/index.php/01-i-figli-del-drago e non c’è un testo uguale a quello del mio articolo, che poi il concetto sia lo stesso, è ovvio… è la storia della Tatsunoko.
      Tengo poi a precisare che ho anche il libro, lo comprai parecchio tempo fa, (supporto sempre le buone iniziative), quando ancora si trovava in fumetteria, e rileggendo le pagine, posso affermare di nuovo di non aver copiato.
      Sulle immagini accetto la critica, dato che le ho trovate cercando in immagini su google e non erano nemmeno provenienti dal vostro sito.

      Provvedo comunque a modificare l’articolo, scrivendo la provenienza delle immagini e rimandando al vostro sito per invitare altri a comprare il libro, che propone una vera e propria enciclopedia di informazioni per le serie Time Bokan. Imparate però a differenziare chi vi copia da chi non lo fa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...