30 anni


Ad ottobre di quest’anno ho compiuto 30 anni. Riporto di seguito questo testo di Oriana Fallaci 🙂

Sono stupendi i trent’anni, ed anche i trentuno, i trentadue, i trentatré, i trentaquattro, i trentacinque! Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l’angoscia dell’attesa, non è cominciata la malinconia del declino, perché siamo lucidi, finalmente, a trent’anni! Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti. Se siamo atei, siamo atei convinti. Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna.

E non temiamo le beffe dei ragazzi perché anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perché anche noi siamo adulti. Non temiamo il peccato perché abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perché abbiamo scoperto che la disubbidienza è nobile. Non temiamo la punizione perché abbiamo concluso che non c’è nulla di male ad amarci se ci incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo: i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell’olio santo. Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore, da grandi.

Siamo un campo di grano maturo a trent’anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. È viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più. Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui scenderemo un po’ ansimanti e tuttavia freschi. Non succederà più di sederci nel mezzo a guardare indietro e avanti e meditare sulla nostra fortuna…
Oriana Fallaci

A quest’età ti senti un po’ più saggia, pure se continui a giocare, che so, ai pokemon. Anzi, c’è più saggezza anche nel giocare… Una voce che ti sussurra: Ricordati di salvare la partita…

Annunci

2 risposte a “30 anni

  1. Scusa se ti commento tutti i post, sembrando uno Stalker ma mi sei davvero simpatica, scrivi davvero bene, e mi trovo d’accordo su quasi tutto quello che scrivi ^^.
    Tantissimi auguri per questo tuo traguardo! Speriamo che quando arriverò a trent’anni io esista ancora la saga di Zeda, almeno potrò essere anch’io più saggio giocando :’D speriamo che non falliscano in questi 7 anni che restano, male che vada mi darò al retrogaming…

    Bellissima la citazione della Fallaci, e altrettanto bello è il messaggio che vuole mandare, stamattina mi sentivo un po’ giù, però leggendo gli articoli del tuo blog, soprattutto questo ora mi sento davvero risollevato. Spero di riuscire a realizzare qualcuno dei miei sogni entro i 30, buone cose ^^!

    • D-Kun, non preoccuparti, è un piacere! Scrivo questo blog nei ritagli di tempo, proprio per creare dei punti di riflessione e degli scambi di idee, che accrescono il nostro essere e la nostra cultura ^^
      Zelda, saga sublime *-* Secondo me resisterà, se si continua di questo passo, con la cura e la passione che viene trasmessa in ogni episodio, anche se remake ^^ Certo, prima o poi dovranno creare qualcosa di nuovo per mantenere fertile il terreno, ma a prescindere ci ha già trasmesso moltissimo.
      Sono contenta che ti abbia almeno un po’ risollevato la giornata, davvero tanto ^^ Realizzare i grandi sogni è difficile, ma cominciare, provarci, regala comunque soddisfazioni, che rendono il passaggio a queste età un salto meno nel buio. L’importante è fare sempre quel che si desidera o ritagliarsi comunque un po’ di tempo in una giornata per sé stessi, anche solo per riflettere, allora non si avrà l’impressione di non aver fatto niente per i propri sogni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...