Il castello degli Orsini – Nerola


Aggiungiamo un bel post alla categoria “Week-End Italia”! Quest’estate, come ho già raccontato, mi è saltato il viaggio (oltre a quello di Londra), così, per non farmi prendere dalla pazzia, sono corsa ai ripari con dei piccoli Week-End in Italia.

In questo post vi parlo di un regalo che ho ricevuto per il mio compleanno: una notte in suite con SPA e prima colazione al castello degli Orsini, a Nerola. L’attrattiva principale non era né la suite né la SPA, per quanto apprezzi entrambe le cose, ma il luogo: il fatto di alloggiare all’interno di un vero castello!

887501_10153639001148211_5505343134159201531_o

Nerola non è molto lontana da Roma, e il castello, piazzato su una collinetta al centro della valle, domina il piccolo borgo e tutte le campagne attorno. Si può parcheggiare la macchina all’interno e si accede al castello tramite un ascensore trasparente posto dentro una delle torri: mentre scorrono i piani, si vedono nicchie con dentro antiche armature o pezzi d’antiquariato. La chicca è la possibilità di girare il castello a piacimento, a qualsiasi ora. La nostra scelta è ricaduta sulla notte di Halloween, anche se, con tutte le anime che hanno abitato il castello nei secoli passati, non è successo niente di strano… Per fortuna, aggiungo, perché sono una abbastanza paurosa. Il direttore del castello ha poi organizzato una visita guidata, durante la quale ci ha spiegato la storia del castello e di alcuni dei personaggi più importanti ad esso legati o che vi hanno abitato in passato.

DSC_0020

Le suite, nello specifico quelle ai granai, hanno un soppalco dove c’è il letto e il bagno, con una finestra che viene divisa dal soppalco stesso a metà. Moquette rossa, legno, ambiente medievale e antico. Bagno funzionale. Ambiente caldo e confortevole. Siamo stati nella piscina che, seppur riscaldata, aveva l’acqua troppo fredda per resistere a lungo, e abbiamo anche usufruito della sauna. La SPA è molto limitata, ma il direttore ha annunciato che sono in programma delle ristrutturazioni a riguardo.

RE Camera

RE Camera

Il castello è davvero meraviglioso, vero, con pezzi originali, un’esperienza da non perdere. Le torrette e le zone all’aperto mostrano paesaggi spettacolari, è possibile infilarsi in ogni porticina, in ogni stanza. Le prigioni non sono visitabile, ma hanno detto che si stanno organizzando per aprirle al pubblico: ci sono ancora le scritte dei detenuti sui muri e le camere di tortura.

DSC_0054

Vi lascio il link del sito 😉 http://www.castelloorsini.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...