Nisekoi – Un po’ di leggerezza con i cliché di un Harem-Manga


In questi giorni avevo voglia di vedere/leggere qualcosa di fresco, soprattutto dopo aver visto in blocco opere impegnate come Steins;Gate, L’attacco dei giganti e Puella Magica… e così ho fatto! Cercando, cercando, sono riuscita a trovare subito qualcosa che facesse al caso mio: Nisekoi, falso amore.

670px-1_671_0_376-Nisekoi_Relationships.PNG

Nisekoi segue le vicende degli studenti liceali Raku Ichijo, figlio di un leader della fazione yakuza Shuei-Gumi, e Chitoge Kirisaki, figlia di un boss di una banda di gangster rivale nota come Beehive. I due si incontrano inaspettatamente per la prima volta quando Chitoge, scavalcando un muro, finisce per atterrare con le ginocchia sulla faccia di Raku. Dopo che la ragazza corre via, Raku si accorge di aver perso il medaglione che gli era stato consegnato dal suo primo amore d’infanzia, di cui non si ricorda più il nome e a cui aveva promesso di sposarsi una volta cresciuto. Così, non appena egli scopre che Chitoge è una nuova studentessa trasferitasi nella sua classe, la costringe ad aiutarlo nella ricerca dell’oggetto, col risultato della nascita in breve tempo di un’antipatia reciproca.

Una volta tornato a casa, Raku viene a sapere che l’unico modo per fermare il conflitto tra gli Shuei-Gumi e i Beehive è il suo fidanzamento con la figlia del leader nemico, che si rivela essere proprio Chitoge. A causa delle bizzarre circostanze, i due devono quindi fingersi una coppia anche a scuola per i prossimi tre anni. La situazione però sembra essere più impegnativa del previsto, non solo per il loro odio mutuo, ma anche per il fatto che Raku ha una cotta per un’altra compagna di classe, Kosaki Onodera, che desidera segretamente sia la ragazza in possesso della chiave del suo medaglione. A complicare ulteriormente le cose si aggiungono la guardia personale iperprotettiva di Chitoge, una killer professionista, una ragazza che pretende di essere la fidanzata di Raku, un’amica d’infanzia e l’esistenza di più chiavi.

Wikipedia

963b840cc227687a1fbda8b7fc17efa7_480.jpg

L’ho beccato per caso, vedendo una scena dell’Anime in un AMV (e poi c’è chi dice che gli AMV rovinano il mercato… Bah!). Disegni veramente belli, anche l’animazione non male, scene romanticose con un protagonista figonzo… “Yeah! Sarà mica uno Shoujo interessante?” Mi chiedo. Non perdo altro tempo e mi mangio in una nottata la prima serie. Non contenta dell’Anime, dato che resta per il momento in sospeso, E IO VOGLIO SAPERE COME VA A FINIRE, mi sono letta tutto il manga (fino a dove è uscito, quindi il finale non lo conosco ancora -.-), che, ho scoperto, è stato pubblicato su Shonen Jump… Come prima impressione, mi era sembrata una serie con tratti tipici di uno Shoujo (manga per ragazze), non immaginavo fosse invece uno Shonen (manga per ragazzi). Comunque, eccomi qui a parlarvene.

unnamed.png

Nisekoi è un’opera comico-romantica, una commedia sentimentale dai tratti leggeri dal tema harem (classico tema in cui c’è un ragazzo figo circondato da tante ragazze che vogliono farlo loro) con le tipiche situazioni da romanticherie liceali, cose impossibili che immancabilmente si verificano…

Ammetto che non è proprio il mio genere quello che spinge così sul tema Harem, che a ‘na certa annoia, però non mi è dispiaciuto xD

L’opera scopiazza qua e là da altre opere a tema Harem, da vari Shoujo o da opere come Love Hina (lo ricorda per la promessa fatta dai protagonisti da bambini) e non ha alcun tratto di originalità: sono situazioni e gag viste e riviste, cliché a go-go! Tutte le ragazze che si ubriacano dopo aver mangiato un cioccolatino al liquore; il ragazzo che finisce nella parte delle donne alle terme; il festival scolastico con la rappresentazione teatrale… Fanno “Romeo e Giulietta”? Ma non mi dire!!!

enise049_021-022.jpg

L’opera però è fresca, fa sorridere, una buona lettura per liberare un po’ il cervello e rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Non aspettatevi grandi personaggi caratterizzati. Va presa per quello che è, niente di più. Ti metti a tifare per una delle ragazze e vuoi vedere il finale per scoprire chi ha vinto, nel frattempo ti godi le pose del protagonista maschile e i disegni con le scene romanticossshhhe.

tumblr_nh2te76ZSp1u617t5o1_500.jpg

200_s.gifIl protagonista è IL RAGAZZO PERFETTO, quello dolce, gentile, coccoloso, che ama gli animali, che SA PURE CUCINARE, che tira fuori il lato figo quando serve, con una famiglia di Yakuza simpatici dietro (sono sempre simpatici gli Yakuza nei Manga), che pensa di essere un povero sfigato e non si accorge di avere dietro una fila di ragazze innamorate. Tiene a cuore una promessa fatta dieci anni prima a una bambina, e tutte lì, che si sciolgono per tanta sensibilità maschile!

ichijou_raku___shocked_by_limitus-d7psx83.jpg

tumblr_n0c0mjUhbr1shlg3vo1_500.gif

tumblr_mzm2pa9O5E1r60zuio2_500.gif

Be’, se vi piace il genere, non è male e ve lo consiglio… Un po’ di leggerezza ogni tanto non guasta ^^’ Jaa nee!

nisekoi-episode-9-12.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...