Artisti italiani sul Web: Matteo Leonetti


Qualche giorno fa, girovagando per Youtube, ho fatto una bellissima scoperta: ho trovato la pagina di un bravissimo artista, Matteo Leonetti.

Senza titolo

CANALE YOUTUBE

Matteo Leonetti è un cantautore che con i progetti “A.I. Anime Italian” e “C.M.G. Cover Music Games” cerca di valorizzare la lingua italiana nella musica straniera: canta in italiano, nello specifico, cover di canzoni di Anime o di Videogames.

Personalmente, lo trovo un progetto davvero complicato da portare avanti per vari motivi… La lingua italiana non è proprio adattissima a essere cantata, è a tratti ridondante, difficile da intonare, pesante… figuriamoci provare a cantare in italiano canzoni che sono nate in inglese o in giapponese. Un’impresa! Non solo Matteo Leonetti ci riesce, ma ci riesce pure bene! Perché essere apprezzato da fan di Anime e Videogames che, per forza di cose, si sentono particolarmente legati alle musiche, alle Opening e alle Ending delle proprie opere preferite, significa aver fatto davvero un ottimo lavoro.

Un fan storce subito il naso all’idea che la canzone che ama venga rovinata da un testo in italiano cantato male… Per fortuna, grazie a Matteo Leonetti, si può tirare un sospiro di sollievo, anzi, si può ascoltare una nuova versione della propria sigla preferita ^^

Aggiungo inoltre che Matteo Leonetti si mette in gioco al massimo con The Quest, dando la possibilità ai fan del canale di scegliere la prossima canzone!

Non sono poche le cover che Matteo Leonetti ha già caricato sul suo canale, troverete sicuramente pane per i vostri denti. Alcune hanno una resa migliore rispetto alle altre, ne dipende certamente la voce, più o meno adatta ad alcune canzoni. Gli adattamenti in italiano sono davvero molto buoni, l’interpretazione sempre magistrale, tanta la passione e l’impegno.

Speciale menzione anche ai video: bellissimi i montaggi dei pezzi dell’opera, che scorrono sullo sfondo e si fondono con il cantautore, che si sposta a destra o a sinistra, a seconda del momento o delle parti cantate, o che esce di scena nelle parti di sola musica.

Invitandovi ad iscrivervi al suo canale, condivido alcune fra le migliori cover da lui realizzate ^^ Buona visione!

Shingeki no Kyojin – Guren No Yumiya
La sua voce si sposa perfettamente con la musica, belle anche le parti parlate.

Fullmetal Alchemist Brotherhood – Again
Questa è una delle più difficili… L’originale è cantata da una donna dalla voce dolcissima, non era facile ottenere un risultato diverso ma bello allo stesso tempo…

Bleach – Asterisk
Questa è un’opening che mi è sempre piaciuta per la musica, ma meno per la parte cantata… Ecco, Matteo Leonetti l’ha migliorata.

Soul Eater – Resonance
Bellissima interpretazione di una sigla piena di carica come poche! xD

Final Fantasy VIII – Eyes On Me
Questa è un colpo al cuore… Troppi ricordi… Eseguita magistralmente, bellissima… Un duetto assieme a un’altra artista, Thymeka, bravissima anche lei. Buona visione!

Come al solito esagero nei link… e il punto è che vorrei linkarvene molte altre… ma ho già finito per allungarmi parecchio e la pagina è già pesantina cosi xD Correte sul canale, se vi piace! 😉 Jaa ne!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...