Lo sfogo del non essere compresi


“Il non sentirsi capiti” è una cosa diffusa… Non parlo dell’età adolescenziale, in cui talvolta scegli di tua spontanea volontà non essere capita e provi piacere a logorarti in questo struggente momento di solitudine, come se non ci fosse un domani… No.

Parlo proprio di quando enunci un concetto e agli altri appare come qualcosa di astruso, di misterioso. Sei lì che tiri fuori ogni approccio possibile per cercare di risultare più chiara, per provare a spiegarlo con parole diverse, con un punto di vista diverso, sei piena di speranze e di volontà… “Stavolta ce la faccio!” ti ripeti. E niente, le persone sono ancora lì che ti guardano come se fossi una bestia rara e che ti ripetono quella frase che non c’entra un cazzo col tuo discorso e che vanifica, in un attimo, tutto il tuo impegno.

john.jpg

Accade una, accade due volte… Quando accade con tutti, cominci a farti un attimo due domande: “Ma sarò forse io quella incomprensibile?”

Be’, la risposta è sì. Siamo noi gli astrusi. Se siete anche voi fra quell’1% che non viene compreso, mettetevi l’anima in pace: è perché davvero non ci facciamo comprendere. Non è una cosa voluta ovviamente, è che semplicemente il nostro cervello ragiona in maniera diversa, veniamo da un universo costituito da altre logiche mentali, siamo alieni.

Allora che due scatole mettersi a spiegare… Chi ce lo fa fare? Infatti. Ci ritroviamo così a parlare unicamente di stronzate, a evitare altri scambi di parole, perché a furia di non venir capiti, cominciano a prudere le mani, ed è il corpo a partire in quarta, al posto delle parole.

toy-story-meme-generator-banalita-banalita-ovunque-dbe4bb.png

Sei lì pieno di emozioni, di tanta roba da condividere, e non c’è nessuno dall’altra parte in grado di accoglierle. E ti incazzi. Ti incazzi da matti e cominci a chiederti: “Dio, se esisti, per quale cazzo di motivo non hai reso stupida anche me?”

Pieni di idee, buoni propositi, desiderosi di scambi culturali che possano arricchirci, ma immancabilmente soli, che ci trasciniamo per il mondo, alla ricerca di qualcun altro che faccia parte di quel cazzo di 1%!12551693jd2

Aliens-meme.jpg
sherlock-meme2.jpg

aliens-meme-friends-phoebe.jpg

638bf3453809f024fd4d65d3ba11f67b.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...