Irasshaimase!


Irasshaimase minna-san! Benvenuti nel Blog dedicato ai miei viaggi, con uno sguardo più approfondito al Giappone!

tuzki006

429272_10152164929810554_2025329789_n

Sono Federica, da Roma, e ho deciso di creare questo “diario di viaggio” per tutti quelli che, come la sottoscritta, vorrebbero stare in vacanza in tutto l’anno… direi anche tutti i giorni, se tempo e soldi lo permettessero… Volgo però il mio sguardo soprattutto ad Oriente, in direzione di un paese che amo moltissimo: il Giappone, che avrà una posizione fondamentale in questo Blog, considerando soprattutto il fatto molte mie passioni sono originarie di questo paese.

Come per molti di voi, il mio amore per il paese del sol levante nasce principalmente dalla mia passione per i Manga (tanti… troppi!!!) e per gli Anime (“s’è fatta ‘na certa”, come si dice a Roma, ma io sto ancora qua incollata a guardare puntate). Aggiungendo poi una laurea in “lingua e civiltà giapponese”, una fame tossica di Sushi e Soba, una pazzia di fondo (questa c’è sempre stata… è la stessa che mi ha spinto a prendere la laurea) e un bel po’ di rabbia nei confronti di un’Italia che potrebbe essere grande, ma che ogni giorno perde un pezzo di sé stessa, e quindi la voglia di fuggire, di volgere lo sguardo in direzione di mondi e società diversi, ecco che si finisce dall’altra parte del mondo, sul territorio disegnato più a est su una cartina geografica.

Il Giappone è lontano anni luce dall’Italia. Anni luce! È lontano sia in km sia in mentalità… Soprattutto in mentalità. Ci sono cose che l’Italia dovrebbe rubare al Giappone (e allo stesso modo cose che il Giappone dovrebbe rubare all’Italia), elementi che potrebbero riportare in piedi valori ormai perduti da tempo… O forse anche valori che nel nostro paese non sono mai esistiti. Ci sono cose che del Giappone non potremo capire mai e cose che invece pur comprendendole non riusciremo ad accettare, altre che invidieremo, altre ancora che rifiuteremo, alcune infine che potremo odiare oppure amare.

tuzki004

Questo Blog riporterà un dettagliato resoconto dei miei viaggi e sarà lo spunto su cui sviluppare riflessioni per allargare le proprie conoscenze e le proprie passioni =) Non mancheranno consigli, chicche da non perdere, doverose spiegazioni, interpretazioni, sensazioni… e foto! Mi rivolgo a tutti, a viaggiatori appassionati e non, a chi piace girare il mondo e non può farne a meno.

Per quel che riguarda l’incredibile mondo del Sol Levante, mi rivolgo sia a chi ama e conosce già il Giappone sia a chi di Giappone non sa niente e chissà che non gli venga voglia di partire alla scoperta di questo mondo tanto lontano. Perché il Giappone si racconta da solo.

2 risposte a “Irasshaimase!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...